La Regione Puglia chiede un incontro urgente al ministro Grillo sulla norma sblocca turn over, perché con quella formulazione le regioni del Sud sarebbero fortemente penalizzate rispetto a quelle del Nord.
“A queste regioni – scrive il presidente Michele Emiliano – verrebbe concessa infatti non solo una sanatoria per lo splafonamento della spesa avvenuto in questi anni (sanatoria che permetterebbe loro di non andare in piano di rientro) ma anche quel 5% in più dell’incremento determinato sull’aumento del fondo sanitario 2018, da destinare alle stabilizzazioni e/o alle assunzioni”.
“Ragioniamo ancora insieme. Cerchiamo di trovare una soluzione condivisa che unisca il Paese e non che lo divida. Ma che soprattutto unisca i cittadini, a prescindere dal luogo dove abitano. Non possono esistere cittadini di serie A e di serie B.
Chiedo dunque al ministro Grillo, a nome di 4 milioni di cittadini pugliesi, di convocarci prima del 9 aprile. Noi insieme, con tutte le altre regioni. È bene che il Ministro sappia che nel caso in cui passasse la norma, noi regioni virtuose ci troveremmo ad essere condannate a non potere erogare i servizi primari, i cosiddetti livelli essenziali di assistenza”.