Attualità

Un protocollo per migliorare le prestazioni ambientali della Puglia

Si chiama “fishing for litter” e ha già visto un progetto pilota a Molfetta, all’insegna del riciclo e della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, con la possibilità di monitorare quantità e tipologie di rifiuti nei mari pugliesi e persino una competizione – nei prossimi mesi – tra buone pratiche dei comuni costieri del Tacco. Alla base un protocollo, con la firma di Regione Puglia, Corepla e Ager ma anche Autorità portuale dell’Adriatico Meridionale e Arpa. Da novembre scorso, sono state 9, infatti, le imbarcazioni al lavoro nel tratto di mare tra la città di Don Tonino Bello e le isole Tremiti: 100 miglia percorse e 1200 kg di rifiuti raccolti, il 44% dei quali costituito da reti da pesca o da cantiere o per mitili ed il resto diviso tra flaconi, stoviglie o altre frazioni. Archiviata la sperimentazione, in compenso, a darsi battaglia saranno anche Barletta, Manfredonia, Brindisi, Castellaneta e Porto Cesareo. E chi avrà riscontrato la percentuale di raccolta più alta a tema potrà donare alla cittadinanza un parco giochi. In plastica naturalmente.
Il progetto Molfetta fishing for litter. Nel tratto di mare tra le Tremiti e Molfetta si è avviato un progetto sperimentale per quantificare e verificare l’effettiva riciclabilità dei rifiuti raccolti dai pescatori che utilizzano il sistema di pesca a strascico. Dopo un primo periodo di assestamento, “Molfetta fishing for litter” è partita con successo a novembre 2018 con il coinvolgimento di 9 imbarcazioni e di 36 addetti. Per ogni giornata di attività, i pescatori hanno percorso circa 100 miglia, hanno separato il materiale estraneo dal pescato e lo hanno conferito nei cassonetti posizionati nell’area portuale.
Tutto il materiale raccolto, selezionato per tipologia di plastica, è stato inviato a un centro di riciclo per valutarne l’effettivo impiego come materia prima seconda. L’attività di “fishing for litter”, resa possibile grazie al fattivo contributo di Assopesca, è stata avviata anche a Barletta e a breve sarà estesa a Manfredonia e in altri Comuni costieri.
Estate all’insegna del riciclo – Per prevenire l’abbandono dei rifiuti e sensibilizzare residenti e turisti alla raccolta e al riciclo degli imballaggi in plastica, questa estate i Comuni di Molfetta, Barletta, Manfredonia, Brindisi, Castellaneta e Porto Cesareo saranno protagonisti di una singolare competizione; in palio, un parco giochi in plastica riciclata donato alla cittadinanza. Il Comune che avrà registrato il maggior incremento percentuale di raccolta degli imballaggi in plastica rispetto a un mese “campione”, vincerà la sfida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.