Agricoltura

Xylella, in Regione si parla del reparto fondi

Condivisione degli emendamenti da proporre alla Commissione Agricoltura della Camera ai fini della conversione del decreto sulle emergenze agricole e proposta di riparto dei primi 30 milioni assegnati con delibera Cipe al Mipaaft per la lotta alla Xylella fastidiosa. Si è parlato di questo durante il tavolo tecnico convocato in Assessorato dal dal delegato di Giunta alle Politiche Agricole, Leonardo Di Gioia.
“Sono emersi spunti interessanti – fa sapere l’assessore a margine dell’incontro – per la conversione del decreto legge, in particolare per un’ulteriore semplificazione delle attività da svolgersi su base volontaria di estirpazione e reimpianto e per un’agevolazione alla movimentazione dei vegetali in zona delimitata e infetta”.
“Riguardo il riparto dei 30 milioni di euro si è proposta l’ipotesi di privilegiare, da un alto, in maniera totale lo scorrimento della misura 5.2 dedicata al agli investimenti per il ripristino del potenziale produttivo danneggiato, dall’altra di attivare degli stanziamenti su una nuova misura 5.1 e 5.2 al fine di poter convogliare risorse aggiuntive, come annunciato dal ministro Lezzi e dal presidente Emiliano. L’impegno – conclude di Gioia – è, comunque, di arrivare allo scorrimento integrale della Sottomisura 5.2 attuale e di prevedere specifiche misure per la rottamazione e la riconversione dei frantoi e per specifici interventi sui vivai”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.