“Questo Governo è indebolito dal fatto che tutto è diventato propaganda. C’è un accordo tra due uomini politici che sembrano il gatto e la volpe che, a prescindere dalla vita delle persone, ormai decidono tutto”. Lo ha detto a Bari Nicola Zingaretti, candidato alla segreteria nazionale del Partito Democratico, partecipando alla presentazione del libro di Marco Minniti “Sicurezza è libertà”, alla presenza dell’autore e del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
Zingaretti in apertura commenta con i giornalisti le operazioni del del Governo Lega-5 Stelle: “Ogni giorno si parla di un tema per non parlare del fatto che la produzione industriale del Paese è crollata, che il fatturato delle aziende è crollato, che la crescita prevista è lo 0,2%, che a tanti ragazzi e ragazze che avevano fatto i concorsi e stavano per entrare nella pubblica amministrazione hanno detto di no, perché hanno rinviato le assunzioni, che tantissimi giovani se ne stanno andando dall’Italia, che il lavoro è cominciato di nuovo a crollare, ogni giorno si perdono 350 posti di lavoro in Italia”.
“Quindi noi viviamo, al di là dei provvedimenti, in una bolla mediatica. Sono stati alcuni mesi fa gli immigrati e tutto, anche la vicenda giudiziaria della Diciotti – aggiunge – viene usata per impedire agli italiani di guardare la verità. Noi dobbiamo denunciarlo, ma soprattutto indicare a questo Paese che siamo pronti a costruire un’alternativa”. “La nostra vera missione – conclude Zingaretti – è quella di offrire ai problemi delle persone delle soluzioni migliori di quelle che sta offrendo questo Governo e comincia ad essere semplice, perché questo è un Governo che parla molto, fa molta propaganda ma offre poche soluzioni per i cittadini, ne offre molte per i partiti che sostengono il Governo”.